Il ruolo del notaio

Atti notarili e compravendite immobiliari a Novara

I notai sono impegnati in due settori fondamentali nella vita delle persone e delle imprese: la circolazione dei beni immobili (case, uffici, terreni, capannoni) e la stipula degli atti notarili più significativi nella gestione dell'attività societaria e delle imprese in generale.
Contatti

Il ruolo del notaio

Chi è il notaio? Il notaio è un pubblico ufficiale istituito per ricevere gli atti tra vivi (cioè vendite, permute, divisioni, mutui ecc.) e di ultima volontà (cioè testamenti), attribuire loro la pubblicità necessaria per la validità o l’opponibilità ai terzi, conservarli e rilasciarne copie, certificati (e cioè riassunti) ed estratti (e cioè copie parziali). L’atto redatto dal notaio è un atto pubblico, il notaio è autorizzato ad attribuirgli pubblica fede e come tale ha una particolare efficacia legale: quello che il notaio attesta nell'atto fa piena prova fino a querela di falso. Gli atti notarili hanno quindi un'efficacia probatoria di gran lunga superiore a quella di una semplice scrittura privata.
Nella percezione dell’opinione pubblica sono due gli elementi essenziali del ruolo del notaio:
  • il primo è costituito dalla fiducia che poggia sulla sua imparzialità, su una preparazione giuridico-fiscale di alto livello e sulla sua natura di pubblico ufficiale (che lo rende garante della legalità degli atti);
  • il secondo consiste nel fatto che il notaio esercita la sua funzione con una propria organizzazione libero professionale che garantisce efficienza ed affidabilità.

Competenza e tempestività a supporto del cittadino

L'attività del notaio è caratterizzata da elevatissimi standard di efficienza e di qualità che permettono la rapida predisposizione degli atti e delle formalità, il superamento delle difficoltà tecniche in tempi brevi, la trasmissione degli atti notarili per via telematica ai pubblici registri (tutti elementi che costituiscono garanzia di sicurezza e di efficienza per il cittadino e le imprese).
Il notaio svolge una funzione sociale di grande rilievo in momenti essenziali della vita del cittadino.
 Compito del notaio è infatti anche quello di tutelare i più deboli e coloro che, comperandosi la prima ed unica casa della vita, non possono rischiare niente e vogliono che ci sia qualcuno che garantisca loro che la casa è realmente disponibile, non gravata da ipoteche né da altri pesi o vincoli; il cittadino chiede solo di avere delle certezze in uno dei momenti più importanti della vita, l'acquisto di una casa.
Non è un caso che, grazie al lavoro svolto dai notai, sia scarsissima la litigiosità davanti ai giudici, concetto che è perfettamente espresso dalla frase:

"Tanto più notaio, tanto meno giudice"  
Queste parole sono state utilizzate da un famoso giurista, Francesco Carnelutti, per definire la funzione anti-processuale svolta dal notaio. L’intervento notarile svolge quindi una funzione di giustizia preventiva che contribuisce al contenimento del contenzioso.
Richiedete una consulenza
Atti notarili di mutuo o successioni? 
Chiamate lo studio per una prima consulenza!
Chiama ora
Share by: